Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

DAL BLOG

Le interviste agli esperti

Lo storia del gelato: chi è l’inventore del gelato con lo stecco?

Il gelato è un alimento che ci accompagna in ogni stagione dell’anno, ma in particolare in estate: a chi di noi non è capitato di rinfrescarsi nelle giornate più afose con una coppetta di gelato o con un gelato con stecco, che permette di avere una mano libera mentre si passeggia?
Ma vi siete mai chiesti chi è l’inventore del gelato con lo stecco? La sua storia è lunga e tutta italiana!

Gelato e sport, tutto quello che c’è da sapere

Il gelato è un alimento fresco e gustoso, tanto gustoso che a volte tendiamo a privarcene perché lo consideriamo troppo ricco di calorie, di zuccheri o di grassi. In realtà, il gelato è un alimento che tutti si possono concedere, purché nelle giuste quantità e senza esagerare, sportivi compresi! Ma cosa bisogna sapere su gelato e sport? Sfatiamo insieme alcuni falsi miti!

Quante calorie ha un gelato confezionato e quali sono i meno calorici?

A tutti piace il gelato: soprattutto quando le temperature cominciano ad alzarsi, la tentazione di affondare il cucchiaino in una coppetta di gelato o di concedersi un goloso stecco è davvero forte! I più attenti, però, si chiederanno di sicuro quante calorie ha un gelato confezionato e quali siano i gelati meno calorici, in modo da potersi concedere questo sfizio qualche volta di più.

Gelato e sorbetto: quali sono le differenze?

Che differenza c’è tra gelato e sorbetto? Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta, soprattutto durante la stagione calda, in cui la voglia di mangiare qualcosa di fresco e goloso è ancora più forte. Gli ingredienti sono gli stessi? Cosa determina la diversa consistenza? Proviamo a fare un po’ di chiarezza su questo argomento freschissimo, per compiere le nostre scelte in maniera più consapevole, soprattutto se si presta particolare attenzione alla propria alimentazione.

Bambini e gelato, una merenda golosa e nutriente

Dolce, fresco e cremoso, il gelato è di sicuro uno degli alimenti più amati dai bambini, fin dai primi anni di vita. Spesso, però, i genitori si chiedono quando inserire il gelato nell’alimentazione dei più piccoli e quanto sia giusto concederne, soprattutto per evitare problemi legati all’obesità, sempre più dilagante anche tra i più giovani.

Il gelato per tutti: cosa sapere sul gelato senza glutine e senza lattosio?

Il gelato piace proprio a tutti ed è un alimento nutriente e digeribile, approvato anche dai nutrizionisti. Tra i suoi ingredienti principali troviamo infatti latte, uova, panna e zucchero, a cui possono essere aggiunti cacao, caffè, frutta fresca o secca e altro ancora. Ma cosa fare in caso di allergie e intolleranze? È davvero necessario privarsi del piacere di uno stecco o di una bella coppetta di gelato confezionato? In realtà le aziende produttrici sono sempre più attente alle esigenze di tutti e negli ultimi tempi hanno lanciato prodotti o intere linee di gelati pensati in maniera specifica anche per chi ha questo tipo di problemi. In particolare, viene proposto gelato senza glutine per i celiaci o gli intolleranti al glutine e gelato senza lattosio per chi invece è intollerante al lattosio.