DAL BLOG

Le interviste agli esperti

Gelato: i più divertenti e curiosi della storia

A volte ci sono dei gelati che ci rimangono impressi non tanto per il loro sapore, ma per la loro forma stravagante o per alcune caratteristiche insolite. Tutti questi gelati insoliti e originali hanno una loro personalità che ce li ha fatti amare e acquistare pomeriggio dopo pomeriggio quando eravamo ragazzini (ma non solo). Volete rinfrescarvi la memoria? Ecco alcuni di questi gelati stravaganti!

La sostenibilità del gelato confezionato

Siamo sempre più attenti al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Questo interesse per il mondo in cui viviamo sempre più spesso si riflette anche sulle nostre scelte quotidiane, in qualsiasi ambito, compreso quello alimentare: per molti di noi, infatti, non è raro prestare attenzione, ad esempio, alla provenienza delle materie prime e al packaging in cui sono confezionati i prodotti sui banchi del supermercato. Oltre a questi aspetti, entrano in gioco anche i processi di produzione e il trasporto e la distribuzione del prodotto finito. La domanda che molti di noi a questo punto si porranno riguarda la sostenibilità del gelato confezionato: quanto è green il nostro gelato su stecco o la nostra coppetta?

Quale gelato possono mangiare i soggetti diabetici?

Inutile nasconderselo: il gelato piace proprio a tutti, ma quando si hanno problemi di salute ci si fanno sempre molte domande relative anche e soprattutto alla propria alimentazione. Ci si chiede ad esempio se i diabetici possono mangiare il gelato ed eventualmente su quale gelato possa ricadere la scelta. In una questione tanto importante e delicata legata alla propria salute il principale interlocutore dovrà essere il medico, che potrà dare tutte le informazioni del caso e valutare la situazione caso per caso per dare indicazioni più precise e personalizzate. Si possono però dare alcune informazioni di carattere generale per avere un primo sguardo sull’argomento.

Chi consuma più gelato in Italia e nel mondo?

Impossibile resistere al gelato! Non stupisce quindi che si tratti di uno dei prodotti lattiero-caseari più amati e consumati al mondo, complice anche la grandissima quantità di gusti e di varianti in cui è disponibile: possiamo infatti trovare sapori tradizionali e altri più insoliti e originali, gelati classici e cremosi ma anche sorbetti, ghiaccioli e yogurt gelato. Non solo: ci sono anche gelati dedicati a chi ha problemi e intolleranze, possiamo così trovare gelati senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri e così via. Ma quali sono i Paesi al mondo che consumano più gelato? Ecco la classifica dei Paesi più golosi!

Spirits e liquori da abbinare al gelato confezionato a fine pasto

Il modo migliore per concludere un pranzo o una cena? Naturalmente con un bel gelato fresco e goloso! In alcune occasioni, questo dolce tanto semplice da piacere davvero a tutti può trasformarsi in un dessert elaborato ed elegante, che fonda insieme diversi sapori e consistenze. Oltre ad arricchirlo e decorarlo con frutta o diversi tipi di topping, possiamo infatti studiare il modo migliore per abbinare al gelato spirits a liquori, a fine pasto. Vediamo insieme qualche spunto e qualche consiglio, ma non abbiate timore di sperimentare e di osare con abbinamenti che a prima vista possono apparire azzardati!

Come smaltire le calorie di un gelato?

Il gelato non è solo un alimento fresco e gustoso, ma con le dovute accortezze si può inserire serenamente in qualsiasi dieta, anche in quella degli sportivi, dagli amatori ai grandi atleti. Non ci credete? Cerchiamo di saperne di più su sport e consumo del gelato e su come smaltire le calorie del gelato!

Lo storia del gelato: chi è l’inventore del gelato con lo stecco?

Il gelato è un alimento che ci accompagna in ogni stagione dell’anno, ma in particolare in estate: a chi di noi non è capitato di rinfrescarsi nelle giornate più afose con una coppetta di gelato o con un gelato con stecco, che permette di avere una mano libera mentre si passeggia?
Ma vi siete mai chiesti chi è l’inventore del gelato con lo stecco? La sua storia è lunga e tutta italiana!

Gelato e sport, tutto quello che c’è da sapere

Il gelato è un alimento fresco e gustoso, tanto gustoso che a volte tendiamo a privarcene perché lo consideriamo troppo ricco di calorie, di zuccheri o di grassi. In realtà, il gelato è un alimento che tutti si possono concedere, purché nelle giuste quantità e senza esagerare, sportivi compresi! Ma cosa bisogna sapere su gelato e sport? Sfatiamo insieme alcuni falsi miti!