Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

 

Presentato al Circolo Tennis EUR di Roma il “Manifesto dell’Alimentazione dello Sportivo“, realizzato dall’IGI – Istituto del Gelato Italiano a cura di Michelangelo Giampietro, medico dello sport e nutrizionista. L’hashtag della giornata? #GELATOSCELTAVINCENTE

 

È possibile conciliare dieta e gelato?  Assolutamente sì. Abbiamo parlato di questo e molto altro durante l’incontro del 4 giugno a Roma. Una giornata dinamica, ricca di confronto, animata dalla presenza di ospiti speciali. Un evento che ha visto la presenza di numerosi blogger e giornalisti, volto alla scoperta dei valori e delle proprietà del gelato confezionato italiano: un prodotto buono, sicuro e di qualità. Con il prezioso contributo di Michelangelo Giampietro, Presidente di IGI ed esperto medico dello sport e con i campioni olimpionici Vanessa Ferrari e Amaurys Perez, abbiamo sfatato falsi miti e credenze, scoprendo insieme come un gelato sia un alimento perfettamente compatibile con ogni dieta, anche quella dei grandi atleti. 

logo

IL MANIFESTO DELL’ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO

Sai che i 30 minuti subito successivi all’allenamento sono fondamentali per reintegrare le risorse perse? Si tratta della cosiddetta “finestra anabolica”.Nel “Manifesto dell’Alimentazione dello Sportivo”, tra vari e preziosi tips&tricks sull’alimentazione, raccontiamo di come il cibo non solo rappresenti il carburante del nostro corpo, ma di come sia anche fonte di gratificazione, gusto e relax.
Gli atleti che svolgono attività agonistiche sono spesso sottoposti a sacrifici, talvolta limitanti e non necessari.Con questo Manifesto, IGI – Istituto del Gelato Italiano ha voluto fissare alcuni punti chiave e fornire indicazioni preziose su come impostare le migliori abitudini alimentari, basate sull’apporto ottimale di tutti i nutrienti e con sane e giuste concessioni di gusto: come un buon gelato.  

LA PRODUZIONE DEL GELATO CONFEZIONATO

 

E se ti dicessimo che il gelato non contiene conservanti?
È proprio così. La sua qualità viene garantita dalla cosiddetta “catena del freddo”.

Nella videografica del processo di produzione industriale del gelato puoi scoprire come questo alimento, buono e gustoso sia prodotto seguendo uno schema sicuro e ben controllato, per arrivare direttamente nelle nostre case (e non solo) concedendoci momenti di pieno gusto e relax, in qualunque stagione e per ogni età.

ANALISI DEL CONSUMO DI GELATO IN ITALIA: L’INDAGINE DOXA

ANALISI DEL CONSUMO DI GELATO IN ITALIA: L’INDAGINE DOXA

SONO INTERVENUTI

UN POMERIGGIO ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DEL DIVERTIMENTO