Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

DAL BLOG

Le interviste agli esperti

Il gelato confezionato nella Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea oltre ad essere un “stile di vita” ci insegna come alternare in maniera salutare i cibi nella nostra tavola. Il gelato è per gli italiani una dolce chiusura del pasto o una merenda. I suoi componenti lo rendono un alimento ricco di molti nutrienti. Gli zuccheri presenti sono equilibrati: l’indice glicemico del gelato, infatti, ha un valore medio e se associamo un buon quantitativo di fibre derivanti da frutta e verdure mangiate durante i pasti, il loro assorbimento intestinale sarà diminuito. Le proteine derivanti dal latte e dalle uova sono ricche di amminoacidi detti “essenziali” perché il nostro organismo non li produce ed è necessario introdurli con l’alimentazione. L’attenzione posta sulla qualità dei grassi contenuti, rende il gelato ancor più palatabile e sano.

Tecnologia di produzione del gelato confezionato, ingredienti e valori nutrizionali

La selezione degli ingredienti insieme alle tecnologie avanzate sono gli elementi base del gelato confezionato. Un Codice di Autodisciplina, nato nel 1993 e aggiornato per essere al passo con i tempi, è il punto di riferimento per tutta l’industria del gelato italiano. L’etichettatura dettagliata dei gelati confezionati consente al consumatore di fare scelte consapevoli in termini di ingredientistica e valori nutrizionali, individuando nella grande varietà di prodotti presenti sul mercato il gelato più adatto alle proprie esigenze.

Consigli di consumo per la popolazione adulta: la valenza edonistica

Consumare alimenti edonistici, tra i quali il gelato, è parte del normale comportamento alimentare nell’uomo quando cognitivamente regolato, e non compulsivo. È importante saper gestire il consumo di tali alimenti più che vietarli, per tale motivo il controllo della porzione è di rilievo nella gestione di alimenti gratificanti come il gelato. Per “controllo” non si intende “restrizione”, ma identificare la porzione che rappresenti un compromesso in grado, da un lato, di essere gratificante, e dall’altro, di non essere eccessiva.

Riti e tendenze del gelato

Un mix di gusto, freschezza, soddisfazione e nutrimento rendono il gelato un vera e propria passione che accomuna tutti gli italiani o quasi. Il gelato, infatti, lo rivela una ricerca IGI-Eurisko piace al 95% della popolazione.