Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

Una recente indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano evidenzia che oltre il 63,5% degli stranieri sono “ice cream lovers” scegliendolo anche d’inverno.

Un'esperienza unica che ha unito la musica alla passione per il gelato, in un'atmosfera festosa e informale

Packaging green, ingredienti funzionali e gusti stampati in 3D: ecco come gli italiani immaginano il gelato di domani

#GELATOSENZASEGRETI

Gelato e sorbetto: quali sono le differenze?

Che differenza c'è tra gelato e sorbetto? Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta, soprattutto durante la stagione calda, in cui la voglia di mangiare qualcosa di fresco e goloso è ancora più forte. Gli ingredienti sono gli stessi? Cosa determina la diversa consistenza? Proviamo a fare un po' di chiarezza su questo argomento freschissimo, per compiere le nostre scelte in maniera più consapevole, soprattutto se si presta particolare attenzione alla propria alimentazione.

Differenze tra gelato e sorbetto: gli ingredienti
È molto facile risalire agli ingredienti del gelato industriale, dal momento che sono scritti chiaramente sull’etichetta, che ci permette così di conoscere anche i valori nutrizionali del dessert che ci stiamo preparando ad assaporare. In genere, il gelato alla frutta contiene, oltre alla frutta che deciderà il gusto del gelato, anche latte o yogurt, panna, uova e zucchero.

Da questo punto di vista, il sorbetto è più “leggero”, dal momento che, nella ricetta originale, gli ingredienti sono davvero semplicissimi: di norma contiene infatti la polpa di frutta fresca (ad esempio fragola, pesca, limone, melone e molti altri), acqua e zucchero. Non troviamo quindi il latte e i suoi derivati, ad esempio, cosa che lo rende una buona scelta per chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte.

La differenza di consistenza
Quella relativa alla consistenza è forse la differenza tra gelato e sorbetto che salta maggiormente all’occhio. Il gelato, infatti, risulta più denso e cremoso, perfetto per essere gustato su un cono, su uno stecco o in una coppetta. Il sorbetto, invece, ha una consistenza semi densa e meno cremosa; inoltre, essendo più ghiacciato, risulta in genere più freddo al palato. Attenzione, però: tende anche a sciogliersi più velocemente! Perfetto, nel caso acquistiate le vaschette al supermercato, da servire a tavola in bicchieri o coppe.

Gelato e sorbetto, i valori nutrizionali
Anche dal punto di vista dei valori nutrizionali, tra sorbetto e gelato ci sono delle differenze di cui sarebbe bene tenere conto. Il sorbetto, nella sua variante più classica, non contiene grassi, quindi risulta più facile da digerire e meno calorico: si stima che un sorbetto alla frutta di circa 100 grammi contenga in media circa 120 – 150 calorie, mentre 100 grammi di gelato al fiordilatte contengono circa 180-200 calorie. La stessa quantità di gelato alla frutta, però, ha un apporto calorico molto simile a quello del sorbetto.
C’è un’altra importante differenza: il sorbetto è un dolce molto leggero e semplice da digerire, quindi è perfetto da consumare alla fine del pasto per “ripulire” e rinfrescare il palato. Il gelato, invece, è un alimento più sostanzioso e completo: fornisce infatti proteine, grassi e calcio in maniera ben bilanciata. Con l’aggiunta di una cialda e di un po’ di frutta può quindi sostituire un pasto in maniera fresca e golosa con la benedizione della maggior parte dei nutrizionisti; l’importante è che non diventi la regola, ma solo una sana e golosa eccezione.