Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

#GELATOSENZASEGRETI

Gelati confezionati senza lattosio: un delizioso piacere senza limiti

Quanto amore per il gelato! Veramente chi soffre di intolleranza al lattosio e non vuole rinunciare al piacere di un buon gelato deve rassegnarsi a spiacevoli disturbi digestivi? Non più! Oggi, anche chi soffre di intolleranza al lattosio può concedersi un gelato fresco e gustoso, scegliendo tra le molteplici referenze prive di lattosio messe in commercio dalle aziende produttrici di gelato confezionato.

L’intolleranza al lattosio è un problema comune che colpisce molte persone in tutto il mondo. Questa condizione impedisce al corpo di digerire adeguatamente lo zucchero del latte, noto appunto come lattosio.

Può essere diagnosticata in molti modi, seguendo le indicazioni di un medico. Ad esempio, alcuni dottori prescrivono ai pazienti il test del respiro, altri delle specifiche analisi del sangue, qualcuno indica addirittura dei test genetici, ma spesso è sufficiente osservare i sintomi, procedere con un periodo di dieta priva di lattosio, con la reintroduzione controllata degli alimenti specifici e l’osservazione delle reazioni corporee.

Perché Scegliere Gelati Senza Lattosio?

Chi ritiene, o sa per certo, di soffrire di intolleranza al lattosio può optare serenamente per i gelati confezionati senza lattosio. Un scelta sana che consente di godere appieno di questa prelibatezza senza preoccuparsi di eventuali spiacevoli effetti collaterali.

Ricordiamoci che spesso i sorbetti e quasi sempre i ghiaccioli sono realizzati a base d’acqua e non contengono quindi latte vaccino o derivati già nella ricetta originale.

Come Riconoscere i Gelati Senza Lattosio

In ogni caso, qualsiasi gelato confezionato scegliamo, è sempre bene verificare l’etichetta, preziosa alleata delle nostre scelte consapevoli. L’etichetta, in Italia, nel caso dei gelati confezionati, è sempre presente, chiara e completa ed elenca tutti gli ingredienti e i valori nutrizionali. Nel caso di intolleranza al lattosio, è fondamentale scegliere le referenze che riportano chiaramente in etichetta la dicitura “senza lattosio” o “lactose free” che ci garantisce l’assenza di lattosio e ci assicura che il gelato sia adatto alle nostre specifiche esigenze.

Quali sono gli ingredienti sostitutivi del latte vaccino?

I gelati senza lattosio utilizzano spesso sostituti del latte vaccino come il latte di mandorla, di cocco o di soia, come espressamente indicato nell’etichetta.

Suggerimenti per gustare al meglio i gelati senza lattosio

Sperimentare con i gusti: oggi le aziende produttrici di gelato confezionato offrono una vasta gamma di referenze e gusti senza lattosio; non è più necessario limitarsi a consumare gelati lactose free con sapori basici, perché il mercato offre un’ampia scelta. Sono disponibili (e molto gustosi) anche abbinamenti particolari e ricercati, come menta e cioccolato fondente o frutti di bosco con granella di nocciole.

Servire un dessert a base di gelato confezionato senza lattosio

Parenti a cena? Una serata tra amici? Se tra gli ospiti si sa che sarà presente una persona con intolleranza al lattosio, spesso la scelta del dolce da servire a fine pasto può diventare complessa e onerosa, sia economicamente che in termini di riuscita della preparazione. Chi non ha grande esperienza in cucina, ad esempio, e sceglie di cimentarsi nella preparazione di dolci in cui sostituire il latte vaccino con altro, come il latte di mandorla, potrebbe scontrarsi con un risultato finale al di sotto delle aspettative. Che fare? Una buona soluzione è quella di acquistare al supermercato del gelato confezionato senza lattosio e di procedere con la preparazione di semplicissime ricette molto gustose, perfette per tutti i commensali. Amatissime dai bambini, adeguate alle esigenze degli anziani e delle donne in gravidanza, ottime anche per tutti gli altri. Bastano alcuni abbinamenti e semplici lavorazioni per offrire dessert belli da vedere, buonissimi, freschi, sani, digeribili e persino ad un costo molto contenuto, a base di gelato confezionato lactose free. Spesso il segreto è nell’abbinamento con frutta fresca o frutta secca, con cialde o biscotti privi di lattosio.

Conclusioni

I gelati confezionati senza lattosio offrono un’opportunità deliziosa per coloro che devono evitare il lattosio. Con un’ampia varietà di gusti e opzioni disponibili, è possibile godere appieno di questa delizia senza compromettere la salute. Ricorda sempre di leggere attentamente le etichette e di esplorare nuovi sapori per scoprire le tue combinazioni preferite. Che tu sia intollerante al lattosio o semplicemente curioso di provare nuove opzioni, i gelati senza lattosio sono una scelta gustosa e salutare.