Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

Una recente indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano evidenzia che oltre il 63,5% degli stranieri sono “ice cream lovers” scegliendolo anche d’inverno.

Un'esperienza unica che ha unito la musica alla passione per il gelato, in un'atmosfera festosa e informale

Packaging green, ingredienti funzionali e gusti stampati in 3D: ecco come gli italiani immaginano il gelato di domani

#GELATOSENZASEGRETI

Come smaltire le calorie di un gelato?

Il gelato non è solo un alimento fresco e gustoso, ma con le dovute accortezze si può inserire serenamente in qualsiasi dieta, anche in quella degli sportivi, dagli amatori ai grandi atleti. Non ci credete? Cerchiamo di saperne di più su sport e consumo del gelato e su come smaltire le calorie del gelato!

Quante calorie ha un gelato?

Questa informazione, per quanto riguarda il gelato confezionato, può essere trovata facilmente: basterà semplicemente leggere l’etichetta per sapere quante calorie ha il gelato che ci stiamo apprestando a gustare e quali sono i suoi ingredienti. In linea generale, i gelati alla frutta risultano meno calorici di quelli alle creme; l’aggiunta di cialde, granella di nocciole o cioccolato fa salire il numero di calorie contenute.

Il gelato è un buon alimento per chi fa sport?
Mangiare un gelato è una buona scelta alimentare per chi fa sport, tanto che può essere considerata la merenda ideale per uno sportivo. Dal momento che, nei mesi in cui si sta più speso all’aria aperta, si ha più voglia di gustare un buon gelato, ma si è anche più motivati a muoversi e a fare sport, perché non coniugare le due cose? Per chi si cimenta in discipline aerobiche, di lunga durata e di bassa intensità, il gelato è una buona fonte di carboidrati e di zuccheri semplici e complessi che forniscono “combustibile” al corpo, mentre chi pratica attività anaerobiche, contraddistinte da uno sforzo intenso in un breve periodo di tempo, le creme a base di latte dei gelati sono una buona fonte di proteine di elevato valore biologico. Insomma, con un buon gelato non si sbaglia mai!

Il gelato e gli sport all’aria aperta
A fine estate le occasioni di fare sport si moltiplicano, dal momento che si ha più tempo libero e le giornate durano ancora a lungo. Chi si concede qualche weekend al mare si può dedicare ad attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling, la canoa o la vela, tanto per fare qualche esempio, ma anche al beach volley e ad altre attività da fare sulla spiaggia. Chi invece preferisce il fine settimana in montagna, di sicuro si dedicherà al trekking, all’arrampicata o a piacevoli gite in bicicletta. E chi rimane in città? Non fate l’errore di sottovalutare le lunghe camminate in un parco cittadino! In tutti questi casi si ha bisogno non solo di energia extra, ma anche di mantenere l’organismo idratato, un altro compito cui un buon gelato può contribuire senza problemi. Tra gli ingredienti, infatti, troviamo anche una buona quantità di acqua, che ci aiuta a fronteggiare le giornate ancora calde, senza contare che a questo proposito possiamo scegliere anche un freschissimo ghiacciolo.

Il gelato è difficile da digerire?
Anche chi non è uno sportivo professionista o non pratica sport ad alto livello spesso si chiede se il gelato sia un alimento sano e adatto da consumare sia prima che dopo l’attività fisica. In passato, infatti, il gelato era considerato un alimento difficile da digerire a causa della sua elevata quota lipidica e non particolarmente adatto per chi desidera mantenersi in forma. La realtà è diversa: il gelato, infatti, mangiato in quantità adeguate e nel momento giusto, è adatto anche per l’alimentazione di chi fa sport. Ad esempio, in estate una porzione di gelato di 80-100 grammi può essere la scelta giusta per chi ha praticato jogging o ha fatto una lunga passeggiata di buon passo.

Un momento di convivialità dopo lo sport
Abbiamo visto le caratteristiche che fanno del gelato una buona scelta per chi fa sport a qualsiasi livello, ma non bisogna mai dimenticare la componente edonistica. Il gelato è fresco e gustoso, quindi costituisce la “ricompensa” ideale dopo aver fatto attività fisica, dopo un intenso allenamento o dopo una gara. Mangiarlo in compagnia dei compagni di squadra, inoltre, metterà l’accento sulla condivisione, uno dei grandi valori che lo sport ci insegna, rendendolo più che mai un momento conviviale e positivo. Non si può non sottolineare, infine, che il senso di appagamento a tavola e il piacere di mangiare qualcosa che ci piace sono fondamentali per mantenere un rapporto con il cibo equilibrato e sereno.