Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

Un'esperienza unica che ha unito la musica alla passione per il gelato, in un'atmosfera festosa e informale

Packaging green, ingredienti funzionali e gusti stampati in 3D: ecco come gli italiani immaginano il gelato di domani

DAL BLOG

Voglia di gelato? Basta avere in tasca 99 sterline

Se pensate che fare merenda con un gelato sia una scelta da compiere a cuor leggero, potreste anche sbagliarvi. Potrebbe infatti trattarsi del sogno di molti inglesi, il desiderio proibito, la follia che diverte noi comuni mortali. Di che si tratta? Di una creazione di Selfridge, realizzata in collaborazione con chef specializzati.

Se 99 sterline vi sembrano troppe, provate ad immaginare che per realizzarlo ci vogliono 3 ore e mezza e che pesa ben 350 grammi.

Andiamo con ordine e vediamo quali sono i preziosi ingredienti che danno vita a questa pazzia: la cialda che dovrà contenere cotanta meraviglia è realizzata ovviamente a mano, cotta su piastre dedicate e formata dalle sapienti mani di un artigiano. Quando la curvatura sarà perfetta, verrà delicatamente immersa in un pregiatissima crema calda di cacao del Madagascar. Su questa lucida e vellutata base di cioccolato verranno incastonate delle preziose perle dorate.

All’interno , noci pecan caramellate e due grandi palline di gelato: la prima di mango, zenzero e frutto della passione e la seconda di cioccolato nero, tartufo di cioccolato bianco belga ripieno di salsa al caramello salato. E se vi sembra che sia ancora troppo leggero, non temete: il tutto viene ricoperto da un gelato al caramello salato servito in consistenza soffice.

Infine, passiamo alle delicatissime guarnizioni, che lo rendono unico e inconfondibile: solo l’impresa di incastonare un delicatissimo macaron ci sembra valga il prezzo del gelato, ma ovviamente non si tratta di un semplice macaron ma di un piccolo gioiello da asporto, con sorbetto di lamponi glassato al cioccolato bianco e diamanti commestibili di sale marino persiano. Perché l’insieme non sembri misero, viene aggiunto un fiocco di cioccolato rivestito in foglia d’oro, una “pipa” ripiena di frutto della passione, salsa di mango e zenzero, una spugna dorata di cioccolato e una foglia d’oro commestibile.

Qualcuno lo trova irresistibile? Il “Billionaire’s Soft Serve” sarà pure una delizia, ma noi preferiamo ancora i gelati nostrani, che possiamo tenere con una mano sola e gustare con la dovuta leggerezza per lo stomaco e per il portafogli.