Oggi il calcio è uno sport milionario, questo è chiaro a tutti. Nel 2015, Angel Di Maria è stato comprato dal Paris Saint Germain per “soli” 63 milioni di Euro.
Ma non è sempre stato così. C’è stato un tempo, in cui un’umanità più ingenua partecipava con entusiasmo e creatività, quando lo sport, persino il calcio, era uno strumento di emancipazione, realizzato con poco, che faceva davvero sognare.
Il fatto incredibile che vi raccontiamo risale al 1927. Allora, il giocatore Hugh McLenahan fu acquistato dal Manchester United con un’operazione di baratto.
Ma andiamo con ordine: la Contea inglese stava organizzando una colletta per racimolare i fondi (non particolarmente ingenti, a dire il vero) che avrebbero permesso l’acquisto del cartellino del giocatore; il viceallenatore Louis Rocca, che all’epoca gestiva una gelateria, decise allora di contribuire in maniera risolutiva e offrì… due freezer di gelati. Sì, avete letto bene. Nel 1927 il giocatore Hugh McLenahan venne acquistato dal Manchester in cambio di dolci, freschi, gustosi gelati.
Che ne dite, sarebbe possibile oggi tentare il colpaccio a suon di gelati, sperando di acquistare con Messi o Neymar?
http://www.manchestereveningnews.co.uk/in-your-area/manchester-united-signed-player-two-7683813