Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

Una recente indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano evidenzia che oltre il 63,5% degli stranieri sono “ice cream lovers” scegliendolo anche d’inverno.

Un'esperienza unica che ha unito la musica alla passione per il gelato, in un'atmosfera festosa e informale

Packaging green, ingredienti funzionali e gusti stampati in 3D: ecco come gli italiani immaginano il gelato di domani

DAL BLOG

Quadri alla vaniglia e videogiochi golosi. Quando il gelato è divertimento e creatività.

E’ così che a Reggio Emilia viene proposto l’Ice Cream Bucket Challenge, un gusto particolare creato per l’occasione. Il ricavato delle vendite verrà donato per la ricerca sulla SLA.

A farla da padrone, anche sul web, è stato in queste settimane il gelato di Renzi, raccontato e interpretato in mille modi, soprattutto da chi ironizza sugli stipendi con…gelati.

Su un aspetto siamo tutti concordi:  il gelato è sinonimo di allegria, piacere, condivisione, colore. Tanto da diventare una divertente bomboniera, magari  per un battesimo http://www.4blog.info/school/2014/back-to-school-facciamo-i-segnalibri-a-forma-di-matita-con-gli-stecchini-dei-gelati/

Pochi minuti e la piccola opera di artigianato è fatta.

O ancora, piccoli gelati fatti con gli elastici e il telaio, secondo la moda del momento che coinvolge tanti bambini. http://bonjourno.club/watch/?v=dFEfMkVxVuE

E se il gelato fosse videogioco? O persino arte?

Andiamo con ordine.

Su ign.com (http://www.ign.com/videos/2014/09/05/ice-cream-surfer-i-gelati-sono-buoni) un video ci mostra il videogioco Ice Cream Surfer:  sinuosi eroi giapponesi cavalcano gelati come surf,  impegnati in una epica battaglia contro l’armata dei broccoli, che vorrebbero distruggere il mondo del gusto dei bambini, grandi amanti dei  gelati e molto meno delle verdure.

 

Gratis su iOS: http://www.macitynet.it/ice-cream-nomsters-camioncino-gelati-ios/ stiamo parlando di Ice Cream Nomsters, un rompicapo in cui guidare un furgoncino dei gelati per sfamare la voglia di numerosi mostri che popolano le città. La grafica di gioco è allegra e briosa, come la musica di sottofondo.

E per chiudere in bellezza la nostra carrellata di fresche curiosità dal web, raccontiamo dell’artista che dipinge con i gelati.La spensieratezza è garantita. Il gelato cartoon del videogioco è sicuramente dedicato ai più piccini, ma…scommettiamo che è apprezzato anche dai più grandicelli?

http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/2014/notizia/dipingere-con-gusto-al-posto-degli-acquarelli-un-artista-iracheno-usa-i-gelati_2066290.shtml

Con il marrone cioccolato Othman Toma, un artista iracheno che vive a Bagdad,  realizza il manto di una tigre, mentre grazie al giallo limone riesce a dare vita alla criniera di un leone. La pittura tradizionale evidentemente lo annoiava e a ricerca di una nuova tecnica pittorica…ha dato i suoi frutti. Ma anche le creme, oserei dire. Proprio così: Othman  dipinge..con i gelati!

Al termine di ogni opera, poi, scatta una foto del disegno insieme al gusto di gelato usato per realizzarla… giusto in tempo, prima che si sciolga completamente