Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

Una recente indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano evidenzia che oltre il 63,5% degli stranieri sono “ice cream lovers” scegliendolo anche d’inverno.

Un'esperienza unica che ha unito la musica alla passione per il gelato, in un'atmosfera festosa e informale

Packaging green, ingredienti funzionali e gusti stampati in 3D: ecco come gli italiani immaginano il gelato di domani

UN GELATO IN CUCINA

Frutta ripiena al gelato

La frutta, impossibile non amarla! Con il gelato diventa irresistibile, ideale per la merenda, da farcire in mille modi.

Realizziamoli insieme

200 gr lampone

350 gr gelato alla crema

30 gr zucchero a velo

30 gr zucchero

30 gr uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca

4 fico

4 noce gherigli

4 pera

2 pesca

2 cucchiai marsala

2 cucchiai miele di acacia

1 limone

Per prima cosa lava con cura tutta la frutta e inizia a preparare le pere. Scavale, taglia la parte superiore e tienila da parte, scava leggermente il centro e tieni a parte la polpa.

Bagnale con il limone affinché non anneriscano.

Trasferisci la polpa in una ciotola, aggiungi il gelato, l’uvetta strizzata e mescola. Riempi le pere con la crema preparata, riposiziona la parte superiore e riponi in freezer.

Taglia le pesche a metà, elimina il nocciolo, scava leggermente la polpa con un cucchiaino e disponile in un grande piatto. Sciacqua delicatamente i lamponi, asciugali e frullali con lo zucchero. Filtra il purè attraverso un colino a maglie fitte per eliminare i semi. Fai ammorbidire l’uvetta con il Marsala per circa 5 minuti. Riempi le pesche con il gelato alla crema e il composto di lamponi per guarnire.

Per i fichi invece, elimina il picciolo, incidili con un taglio a croce e premili leggermente alla base, in modo da aprirli. Disponili nel piatto da portata, riempili con il gelato ben freddo, spolverizzali con le noci tritate grossolanamente e completa con il miele. Trasferisci nel piatto anche le pere preparate e le pesche.

Spolverizza, a piacere, tutta la frutta con zucchero a velo e servi subito.