UN GELATO IN CUCINA
Brioche con gelato
Se amate impastare e trascorrere il tempo tra i fornelli, vi piacerà preparare le brioche con il gelato.
Non dovrete fare altro che realizzare il classico impasto a base di farina, uova, zucchero e burro e poi modellare la pasta come preferite: potrete riprodurre la classica forma dei cornetti, oppure rendere le vostre brioche più tondeggianti e adatte a contenere il gelato!
Per quanto riguarda la farcitura, scegliete il vostro gusto di gelato preferito, lasciatelo ammorbidire un po’ e poi affidatevi al sac à poche per la farcitura delle brioche.
Per i più golosi, potete decidere di aggiungere panna montata al gelato, o di guarnire il tutto con una golosa spolverizzata di zucchero a velo, cacao o granella di nocciole.
Ingredienti:
250 g di farina Manitoba
250 g di farina 00
150 ml di latte
90 g di zucchero semolato
80 g di burro
1 uovo e 2 tuorli
20 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un’arancia
gelato al cioccolato e pistacchio q.b.
Preparazione
Per preparare le brioche con gelato, setacciate le due farine nella ciotola della planetaria e aggiungete il burro ammorbidito e impastate.
Aggiungete poi l’uovo, i tuorli, il latte, lo zucchero, il lievito sbriciolato e, per ultimi, la buccia grattugiata di arancia e un pizzico di sale. Impastate il tutto.
Una volta pronto l’impasto, stendetelo omogeneo e in seguito tagliatelo a triangoli.
Ripiegate i triangoli arrotolateli su sé stessi partendo dalla base.
Preparate la teglia dove far lievitare l’impasto, aggiungete carta da forno e un pò di latte e mettetele nel forno spento con la luce accesa per farle lievitare.
Una volta lievitate, spennellate nuovamente la superficie con un po’ di latte e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta che si saranno ben dorate, sfornate le brioche e lasciatele raffreddare.
A questo punto tirate il gelato fuori dal frigo, mettetelo in un sac à poche e riempite le brioche facendo un buco sul fondo.
Servite subito le vostre brioche con gelato, o tenetele in freezer e tiratele fuori un’ora prima di servirle.