Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un’indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano sottolinea la crescita. Per il 60% degli italiani è una coccola intramontabile.

Una recente indagine di AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano evidenzia che oltre il 63,5% degli stranieri sono “ice cream lovers” scegliendolo anche d’inverno.

Un'esperienza unica che ha unito la musica alla passione per il gelato, in un'atmosfera festosa e informale

Packaging green, ingredienti funzionali e gusti stampati in 3D: ecco come gli italiani immaginano il gelato di domani

Un gelato in festa

Tutti pazzi per amore? Sì, amore per il gelato!

Non c’è festa più dolce di quella degli innamorati. Per celebrarla, Sonia Peronaci ha realizzato per noi una ricetta con il gelato confezionato come protagonista.

Non c’è gesto d’amore più bello di un buon dolce “home made” da gustare insieme durante una serata romantica. Per tutti coloro che vogliono stupire il proprio partner con una ricetta golosa che unisca gusto e qualità, il “Il semifreddo al caffè e zabaione” è perfetto: il classico dolce al cucchiaio tipico della pasticceria italiana, un dessert fresco ed elegante che, nella versione proposta, nasconde un cuore di gelato. La crema allo zabaione e quella al caffè, infatti, avvolgono una fila di chicchi al caffè gelato, dall’aroma intenso e fragrante. 

Il dolce, infine, è racchiuso tra una base croccante al cioccolato fondente e una decorazione di chicchi al caffè gelato e cuori di cioccolato. Il dolce perfetto – semplice da preparare con pochi, ma buoni, ingredienti – per rendere speciale una serata a due, romantica e casalinga.

La collaborazione con Sonia Peronaci non finisce qui: questa ricetta è la prima di tre che preparerà nel corso dell’anno in occasione di altre festività, per regalare sorprendenti soddisfazioni per il palato e pervadere le nostre cucine con l’inconfondibile profumo dei dolci.

Semifreddo al caffè e zabaione

INGREDIENTI

per uno stampo in silicone da plumcake delle dimensioni
di 22 x10 x 6 cm di altezza (6 persone) 

PER LA CREMA ALLO ZABAIONE

Marsala 70 g 
Latte 40 g 
Tuorli 35 g 
Zucchero semolato 40 g 
Gelatina alimentare 8 g 
Panna da montare 180 g 

PER LA CREMA AL CAFFÈ 

Caffè 70 g
Latte 40 g
Tuorli 30 g
Zucchero semolato 60 g
Gelatina alimentare 8 g
Caffè liofilizzato 5 g
Panna da montare 150 g

PER LA BASE 

Cioccolato fondente 55% 70 g 

PER DECORARE 

Chicchi di caffè Coppa del nonno 1 confezione
Cioccolato fondente 55% 200 g

Procedimento

PER LA CREMA ALLO ZABAIONE

In una ciotolina metti in ammollo la gelatina alimentare con un po’ di acqua fredda in modo da farla idratare ed ammorbidire.

In un pentolino scalda il latte e il marsala a fiamma dolce.

In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo. Togli il latte e il marsala dal fuoco e versali a filo nella crema di tuorli, quindi amalgama delicatamente con una frusta.

Una volta che i due composti saranno ben amalgamati, versali nuovamente nel pentolino e portali alla temperatura di 82°; fai attenzione a non oltrepassarli!

Preleva la gelatina ormai ammollata e inseriscila nel pentolino, quindi mescola bene. Travasa la crema in una ciotola e falla raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

In un recipiente versa la panna liquida, che dovrai semi-montare:, quindi lasciare morbida.

Unisci la crema allo zabaione e amalgama delicatamente gli ingredienti aiutandoti con una frusta, fai attenzione a non smontare il composto.

La crema allo zabaione è pronta: versala nello stampo da plumcake, livellala bene e ponila in freezer a rassodare per un’ora. Trascorso il tempo di raffreddamento preleva il semifreddo dal freezer e disponi sulla superficie, al centro, due file parallele di chicchi di caffè, ciascuna composta da 8 chicchi. Poni in freezer.

PER LA CREMA AL CAFFÈ

In una ciotolina metti in ammollo la gelatina alimentare con un po’ di acqua fredda in modo da farla idratare e ammorbidire.

In un pentolino scalda il latte e il caffè liofilizzato a fiamma dolce.

In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo. Togli il latte e il caffè dal fuoco e versali a filo nella crema di tuorli, quindi amalgama delicatamente.

Versa nuovamente il composto nel pentolino e portalo alla temperatura di 82°.

Aggiungi la gelatina e mescola bene; travasa la crema al caffè in un contenitore basso e largo e falla raffreddare, mescola di tanto in tanto.

Procedi nello stesso modo in cui hai preparato la crema allo zabaione, quindi semi-monta la panna e unisci la crema al caffè. Amalgama delicatamente gli ingredienti aiutandoti con una frusta.

La crema al caffè è pronta: preleva il semifreddo dal freezer e versala sulla superficie; quindi, livellala molto bene e riponi in freezer per 3 ore.

PER LA BASE

Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde; una volta fuso fallo raffreddare. Preleva il semifreddo dal freezer e versa sulla superficie il cioccolato fuso, spalmandolo bene sulla superficie e formando uno strato sottile che la rivesta completamente; quindi, riponilo in freezer a rassodare per 10 minuti.
Due o tre ore prima di consumare il dolce, sformalo e poggialo su un piatto da portata, quindi, riponilo in frigorifero perché diventi morbido.

PER DECORARE

Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; una volta fuso, versalo su una leccarda foderata di carta forno e crea uno strato dallo spessore di 2-3 mm. Metti in frigorifero a cristallizzare per 5-10 minuti, prelevalo e ricava dei piccoli cuoricini con due coppapasta di dimensioni diverse.
Quando servirai il tuo semifreddo, decoralo posizionando i chicchi di caffè sul perimetro del dolce e i cuoricini di cioccolato al centro.

NOTE

Conserva il dolce che non verrà consumato nel freezer.