Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

Un gelato in festa

"Delizie al pandoro e pistacchio”: un’idea originale per gustare il gelato anche a Natale

Pandoro o panettone? Spesso a Natale sono questi due i dolci che primeggiano sulle tavole degli italiani. Quest’anno, invece, Sonia Peronaci ci propone una ricetta a base di gelato confezionato perfetta per stupire in cucina.
A Natale si sente spesso l’esigenza di sorprendere il palato di amici e familiari con qualcosa di diverso dal solito, soprattutto se stiamo parlando di dolci. Come? Con una ricetta originale a base di gelato confezionato, perfetta per cimentarsi in cucina e per stupire in tavola a pranzi e cene natalizie. Le “Delizie al pandoro e pistacchio” è una rivisitazione di un classico dei dolci della tradizione natalizia: si tratta, infatti, di veri e propri dessert raffinati, a base di gelato al gusto di pistacchio e pandoro, ricoperti da un’irresistibile glassa pinguino… per un effetto scenico assicurato!

Delizie al pandoro e pistacchio

Ingredienti per sei monoporzioni

PER LA BASE

Pandoro 750 g 

PER IL RIPIENO

Magnum Algida pistacchio 2

PER LA BAGNA ALLA VANIGLIA

zucchero 50 g
acqua 50 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto

PER LA GLASSA PINGUINO

cioccolato fondente 450 g
burro di cacao 200 g
olio di semi di girasole 40 g

PER COMPLETARE

granella di pistacchi 200 g

Procedimento

PER LA BAGNA

Metti in un pentolino, l’acqua, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e porta a bollore mescolando fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare.

PER LE BASI

Taglia il pandoro in sezioni orizzontali spesse 5 mm. Quindi coppale in modo da ottenere 6 dischi da 8,5 cm e 6 dischi da 7 cm. 

Prendi i dischi più grandi e usali per foderare altrettanti stampini a semisfera con diametro da 7 cm e altezza da 3,5 cm, quindi inumidiscili con la bagna preparata.

PER IL RIPIENO

Prendi i gelati al pistacchio, elimina i bastoncini di legno e tritali grossolanamente a coltello, quindi usali per riempire le cupole rivestite di pandoro e chiudi tutto con i dischetti di pandoro più piccoli, anch’essi inumiditi solo su un lato con la bagna, facendo sì che questo rimanga verso l’interno del dolce. 

A questo punto metti tutto in freezer a congelare per 2 ore.

PER LA GLASSA PINGUINO

Fai sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato insieme al burro di cacao. Mischia per bene i due ingredienti sciolti e aggiungi anche l’olio di semi di girasole e la granella di pistacchi, mescolando con una frusta.
Attendi che la temperatura della glassa scenda fino a 30-32* e immergi uno a uno i tuoi dolcetti congelati con la calotta all’ingiù e poi rigirali nell glassa con una spatolina o forchetta in modo da rivestirli completamente. Lascia sgocciolare l’eccesso di glassa, disponi le delizie su una gratella appoggiata su una placca da forno , poi mettili in freezer su un vassoio foderato di carta forno a raffreddare per 10 minuti in modo che la copertura si rapprenda.

Le tue delizie al pandoro e pistacchio sono pronte per essere gustate, oppure per essere tenute in freezer e gustate più avanti.