La Campagna di informazione nutrizionale
sul gelato confezionato

La parola al direttore dell’IGI Mario Piccialuti

Gentile dottoressa, Egregio dottore,

l’IGI - Istituto del Gelato Italiano ha realizzato una Campagna di Informazione che ci piacerebbe potesse essere da Lei condivisa.

L’Istituto del Gelato Italiano, IGI, nasce nel 1991 su iniziativa delle più importanti industrie gelatiere italiane con la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza delle caratteristiche di qualità, bontà e valore nutritivo dei prodotti della gelateria industriale prodotta e commercializzata in Italia.

La Campagna che Le presento oggi è rivolta in particolare ai genitori impegnati nella scelta della migliore alimentazione per i propri figli e coinvolge tutti i medici e associati SIP che ricevono la rivista Pediatria, cui la locandina è allegata. È stata ideata per spiegare le caratteristiche nutrizionali di un prodotto tipicamente italiano, sicuro e controllato, come il gelato confezionato.

In collaborazione con medici nutrizionisti, pediatri ed esperti di settore, abbiamo studiato questa locandina per raccontare, attraverso un’infografica, quali sono le caratteristiche e i nutrienti del gelato, come si conserva correttamente il prodotto in freezer, quante calorie contiene e in quali momenti della giornata e dell’anno può essere opportunamente consumato.

Spero che quanto abbiamo realizzato risponda all’esigenza di offrire ai suoi piccoli pazienti e ai loro genitori un’informazione di qualità, facilmente comprensibile e attenta ai valori nutrizionali e alla salute dei nostri ragazzi e per tale ragione Le mando una locandina pensata per essere appesa nella sala d’attesa del suo studio. Ci piacerebbe molto conoscere il suo parere sulla Campagna e per questo Le chiedo cortesemente di rispondere al breve sondaggio che troverà sul sito www.istitutodelgelato.it Se ha domande da porre sul gelato industriale o desidera parlare con IGI della nostra iniziativa, non esiti a contattare la segreteria organizzativa alla mail piaceregelato@istitutodelgelato.it

La ringrazio per la collaborazione e Le porgo i migliori saluti.

Dal dottore si impara il gelato

Lettera aperta di P. A. Migliaccio, medico nutrizionista

Cara/o collega,
da diversi anni collaboro con il Comitato Scientifico di IGI – Istituto del Gelato Italiano. Ti scrivo in merito alla Campagna di informazione “Piacere, Gelato” ideata per spiegare le caratteristiche nutrizionali di un prodotto tipicamente italiano, sicuro e controllato, come il gelato confezionato.
Noi medici veniamo spesso consultati dai nostri pazienti e il nostro parere è per loro prezioso. Ogni giorno il nostro impegno è anche insegnare a tutti un corretto stile di vita, schierandoci contro il “junk food” e spiegando i vantaggi di un’alimentazione varia ed equilibrata e di una sana propensione al movimento e allo sport.
Nel consigliare i prodotti migliori per l’alimentazione di bambini e adulti, spesso ci troviamo a cercare materiali informativi di qualità e non sempre riusciamo a reperire contenuti attendibili, chiari e adatti ad essere divulgati ai nostri pazienti.
Il gelato confezionato prodotto e distribuito in Italia è sano, sicuro e realizzato con ingredienti di qualità;
è adatto ai bambini e agli adulti e può essere consumato serenamente tutto l’anno, contiene nutrienti importanti e può far parte di un regime alimentare corretto ed equilibrato.
Il gelato industriale non ha MAI conservanti, perché è la catena del freddo a mantenerne intatte le proprietà organolettiche e ad impedire la proliferazione di germi; i coloranti, quando presenti, sono quasi esclusivamente di origine naturale; gli ingredienti scelti dalle aziende sono di qualità e il processo produttivo sottoposto a frequenti e accurati rigidi controlli, per cui in Italia è garanzia di sicurezza e igiene.
Queste ed altre informazioni sono disponibili in questa colorata infografica da appendere nello studio medico.
Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto molto cordialmente.