Kalsarikännit: il nuovo trend finlandese per ritrovare l’equilibrio dopo le feste

Kalsarikännit: il nuovo trend finlandese per ritrovare l’equilibrio dopo le feste

Fratelli e sorelle, zii e cugini, genitori e figli. Gli amici di lei, quelli di lui, con fidanzate e consorti. E chi più ne ha…più ne accolga. Un bagno di folla, giochi di carte, Mercante in Fiera, brindisi, tombola e panettone. Una meraviglia di luci, allegria, poesie in piedi sulla sedia e canzoncine tradizionali. La felicità è rossa e dorata e si trova tra un presepe a grandezza naturale e un abete gigante carico di ninnoli.

Però poi tocca sopravvivere alle feste, alla digestione, al mal di testa, alle allegre urla dei bambini.

La soluzione ce la propongono i finlandesi. Senza ansia, basta declinare gli inviti rispondendo con grande serietà e compostezza che stiamo praticando il Kalsarikännit e che ciò rende impossibile uscire di casa.

Di cosa si tratta? Del relax casalingo. Significa indossare abiti molto comodi, dedicarsi ad attività rilassanti e decisamente poco impegnative, sorseggiando un bicchiere di vino o una tisana e, ciliegina sulla torta, concedendosi il piacere del comfort food.

Quest’ultimo aspetto è assolutamente fondamentale: qual è l’alimento che più di ogni altro rende speciale una pausa relax? Che si fa gustare lentamente, regalando un mix di sapori, consistenze e colori? Che non appesantisce, che permette di variare spesso, che diventa irrinunciabile?

Jäätelöä, varmasti! Che a occhio significa “il gelato, certamente!” nella lingua degli inventori del Kalsarikännit.

Fonte: https://catania.liveuniversity.it/2018/11/25/relax-casa-finlandia-kalsarikannit/

 

Nuova vita al Panettone! Il gelato rende speciali anche i dolci Natalizi

I dolci delle feste di Natale sono molto amati e rappresentano al meglio le amate tradizioni del Bel Paese. Oggi se ne trovano in commercio tanti tipi, per tutti i gusti. Farciti, senza uvetta, con i canditi, ricoperti di cioccolato. Oggi vi proponiamo una versione da realizzare semplicemente in casa e da rendere assolutamente speciale con una gustosissima farcitura di gelato.

E se non volete lavorare neanche un po’, potete acquistare una vaschetta di gelato confezionato al supermercato, un Panettone o dei mini panettoncini confezionati e procedere solo con la farcitura. Il risultato è garantito! Con il gelato a completare il gusto del Panettone  la tradizione sarà salva, la preparazione superveloce e, soprattutto, gli ospiti saranno felici.

 

Scoprite la ricetta sul blog di Luisa Orizio, “Allacciate il grembiule”: https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/panettone-ripieno-di-gelato/