Salve, ci dica il suo nome.
Fior di Fragola
Dove e quando è nato?
La mia storia è indissolubilmente legata a quella del panettone confezionato. E della Costituzione Italiana!
Non sia presuntuoso, la prego. E poi non capisco il legame tra il Panettone e la Costituzione, mi scusi.
Sia più paziente e ascolti, capirà subito.
Negli anni venti e trenta, quel genio del mio avo, Angelo Motta, aveva inventato e reso famoso il Panettone industriale. Ma si sa che i veri geni non smettono mai di sorprenderci… fu così che Angelo ebbe un’altra geniale idea (modestamente) e inventò un gelato al fior di latte sorretto da uno stecco, ricorda il suo nome? 😉 Era il 1948… un grande anno per l’Italia! Ora ha capito? Noi gelati industriali siamo nati nello stesso anno in cui è entrata in vigore la nostra Costituzione. Abbiamo la stessa splendida età.
Condivido l’emozione, ma, mi scusi, c’è una domanda che tutti si fanno e nessuno ha mai il coraggio di porle: lei è o non è un ghiacciolo?
Uff, con questo bisogno di definire tutto siete un po’ noiosi. La verità? Sono un fantastico mix di gelato alla vaniglia ricoperto da un freschissimo strato di ghiaccio al gusto fragola. Ovviamente c’è chi preferisce addentare un po’ del mio guscio e un po’ del mio cuore e c’è chi invece ama tenere separati gli ambiti. Insomma, che ognuno faccia come crede, io sono buonissimo in ogni caso. E comunque smettetela con questa mania di etichettare..
E no, mi scusi, ma qui la interrompo. L’etichetta è importante.
Ma sì, certamente! Lo dice a me? Noi gelati confezionati dell’etichetta nutrizionale ne facciamo un vanto. Noi siamo schietti e trasparenti: dentro siamo esattamente come veniamo descritti in etichetta. Nessun mistero, nessuna brutta sorpresa. Di noi potete fidarvi sempre. Siamo una garanzia.
Quindi vi piace essere scelti per…
Per tante ragioni. Perché siamo buonissimi, perché siamo sani, perché siamo sicuri, perché siamo ben descritti in etichetta, perché mettiamo allegria e perché siamo tantissimi: potete scegliere ogni volta il gelato confezionato che si addice al vostro stile di vita, al fabbisogno calorico e anche al gusto di ognuno di voi.
Ecco, se è tanto sincero, non si imbarazzi e ci confessi il suo peso!
Sono un figurino: peso solo 51 grammi.
Eh, ma è così dolce e buono… chissà quante calorie…
Ma no, si informi! Apporto solo 60 kcal! Una meraviglia, no?
Sì, è vero, lei è proprio una meraviglia. Posso osare? Mi dica ancora qualcosa che ancora non so…
Sa quanto gelato mangiava un italiano negli anni ‘50?
No, non lo so.
Negli anni Cinquanta ogni italiano mangiava circa 250 grammi annui di gelato confezionato pro capite? Sa quanto ne consumate oggi? Beh, nel 2022 avete gustato in media 2,18 kg di gelato confezionato a persona! Grandi numeri, no? Lo so, ci amate tantissimo e fate bene. Siamo sani, buoni e mettiamo il buonumore. Che volete di più dalla vita? Un gelato!