Il gelato ha grandi doti nutritive ed energetiche e grazie alla sua facile digeribilità è particolarmente adatto nell’alimentazione dei bambini, degli sportivi e degli anziani

La messa a punto di un Codice di Autodisciplina Produttiva è la prima importante iniziativa dell’Istituto del Gelato Italiano.

Il processo produttivo del gelato confezionato

Conosci davvero il gelato confezionato? Le verità sul gelato buono e sano ce le spiega il Prof. Michelangelo Giampietro, presidente IGI, nutrizionista e medico dello sport

Il gelato è un grande piacere ma è anche un alimento nutriente e digeribile che può entrare a buon diritto nella dieta di ogni giorno.

Considerazioni e ricerche multidisciplinari sul ruolo del gelato confezionato nell’alimentazione

Dimagrire con il gelato? Si può! Una dieta da sogno, pensata per perdere peso senza rinunciare al piacere e al gusto

Sport e gelato: nutrizione, gusto e scelte vincenti

Da anni l’IGI è impegnato nella Campagna di informazione nutrizionale “Dal dottore si impara il gelato”.

Il gelato è innanzitutto un ottimo snack rinfrescante e reidratante anche per gli anziani che, in particolare d’estate, sono più inappetenti e rischiano di disidratarsi.

Vino e gelato: un binomio impossibile o un azzardo vincente? I consigli dell’Istituto del Gelato Italiano per degustazioni eccellenti

Il gelato confezionato protagonista di un esclusivo ricettario per l'inverno

Tante simpatiche idee per gustose ricette a base di gelato

Tre ricette per i giorni di festa realizzate da Sonia Peronaci

Hai mai pensato che il gelato confezionato può essere l’ingrediente perfetto per un cocktail sorprendente, gustoso e facile da preparare?

Non è facile attribuire una “paternità” al gelato. Alcuni la fanno risalire addirittura alla Bibbia

Quando mettiamo in bocca un cucchiaino di gelato, dolcezza, cremosità e freschezza avvolgono i nostri sensi regalandoci un piacere immediato

9 italiani su 10 amano il gelato. Ma dove lo consumano? E con chi? Quali sono i loro formati preferiti? Preferiscono il cono o la coppetta?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del tipo di gelato che preferiamo?

Come capire le caratteristiche della nostra personalità a seconda del modo in cui mangiamo il gelato?

Sai qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?

#GELATOSENZASEGRETI

La sostenibilità del gelato confezionato

Siamo sempre più attenti al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Questo interesse per il mondo in cui viviamo sempre più spesso si riflette anche sulle nostre scelte quotidiane, in qualsiasi ambito, compreso quello alimentare: per molti di noi, infatti, non è raro prestare attenzione, ad esempio, alla provenienza delle materie prime e al packaging in cui sono confezionati i prodotti sui banchi del supermercato. Oltre a questi aspetti, entrano in gioco anche i processi di produzione e il trasporto e la distribuzione del prodotto finito. La domanda che molti di noi a questo punto si porranno riguarda la sostenibilità del gelato confezionato: quanto è green il nostro gelato su stecco o la nostra coppetta?

Gelato confezionato e sostenibilità
Se siete golosi di gelato e attenti alla sostenibilità, vi farà piacere sapere che i gelati confezionati sono sempre più green. A confermarlo è anche il Rapporto di Sostenibilità 2020 estratto dal Report di Sostenibilità di Unione Italiana Food e presentato da IGI – Istituto Gelato Italiano. Da questo report si evince che i maggiori produttori di gelato confezionato sono sempre più consapevoli del proprio impatto ambientale e alla ricerca di soluzioni per ridurlo. Si assiste così a buone pratiche che riguardano l’utilizzo di energia e di acqua, le emissioni di CO2 e la gestione dei rifiuti prodotti, ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi.

I dati del report
I dati riportati in questo Rapporto si riferiscono al periodo 2014-2019. Gli indicatori ambientali considerati sono energia, rifiuti industriali prodotti e l’impatto della CO2, calcolato a partire dai consumi di energia elettrica e termica. I dati raccolti testimoniano una sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale e sociale anche nel settore del gelato confezionato. I principali numeri sull’impatto ambientale, riferiti al periodo 2013-2019, sono:
– 10.112.433 kg di anidride carbonica risparmiati all’ambiente;

– 7.103.742 kg di rifiuti recuperati e avviati al riciclo o alla valorizzazione energetica;
– 100% dell’energia rinnovabile da rete certificata con Garanzia di Origine.

Le parole di Carlo Alberto Pratesi
Il Report di Sostenibilità di Unione Italiana Food, di cui IGI fa parte, è stato presentato in occasione del Food & Science Festival di Mantova, introdotto dalle parole di Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di marketing, innovazione e sostenibilità all’Università Roma Tre: “Quando si parla di sostenibilità, troppo spesso la conversazione si ferma ad un livello alto, quello dei principi generali e dei buoni auspici. Passare dalla teoria ai fatti concreti richiede uno sforzo in più alle aziende, sia nella selezione delle azioni, sia in termini di educazione dei consumatori che troppo spesso assumono atteggiamenti guidati da pregiudizi o scarse competenze scientifiche. Tutto ciò vale in tutti i mercati ma, in particolare, nella filiera agroalimentare della quale fanno parte i gelati confezionati”.