Gli esperti

Il gelato è un piacere ma anche un alimento. Gratifica i nostri sensi ma apporta anche acqua, nutrienti ed energia. E’ importante e utile che esperti nutrizionisti, dietologi clinici, medici sportivi, gastroenterologi,tecnologi alimentari siano disposti a dire la loro opinione e a dare i loro consigli su come sfruttare al meglio le qualità del gelato nell’alimentazione odierna. Ed è bello che lo facciano dalle pagine del sito dell’Istituto del Gelato Italiano. A loro chiederemo ogni mese di darci un contributo in base alla propria competenza ed esperienza professionale. La loro sapiente autorevolezza aiuterà il gelato ad essere sempre meglio conosciuto, apprezzato e utilizzato.

Michelangelo Giampietro

nutrizionista medico dello sport

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo dietologico presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, è docente di “Dietologia dello Sport” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Università di Modena e Reggio Emilia.

Docente in corsi di specializzazione e master in nutrizione clinica, dietologia e medicina dello sport in numerosi atenei nazionali, è autore di saggi scientifici e divulgativi sulla relazione tra alimentazione e attività motoria.

Pietro Antonio Migliaccio

dietologo clinico

Laureato in medicina e chirurgia, è Libero Docente in Scienza dell’Alimentazione e specialista in Gastroenterologia ed esperto in Auxologia. Ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione per oltre 25 anni oggi si dedica completamente alla professione clinica.

E’ presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e socio della Società Italiana di Nutrizione Umana della Società Italiana di Medicina Generale.

E’ stato membro del Gruppo di Lavoro “Libro bianco della sicurezza alimentare” del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Gruppo di Lavoro per la revisione delle “Linee Guida” per una sana alimentazione italiana.

Fa parte del Comitato Scientifico del Progetto per la prevenzione dell’obesità del CCM, del Comitato Scientifico di Ageing Society – Osservatorio Terza Età – OTE e del Comitato di coordinamento delle iniziative in materia di alimentazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale e collabora attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute.